giovedì 2 novembre 2017

Recensione del libro La casa dei profumi dimenticati di Jan Moran.




 La casa dei profumi dimenticati

Genere: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo: 9,90€      Ebook: 0,99€
Editore: Newton Campton
Data Uscita: 2016

          ***************************************

Trama

Nella California degli anni Cinquanta, Caterina e Santo, un giovane italiano cresciuto con lei nella tenuta vinicola di Milles Étoiles, consumano una notte di passione dopo la quale lei si scopre incinta. Respinta dalla famiglia e dalla società per aver scelto di tenere la figlia illegittima, Caterina decide di partire per l'Italia, dove si trova il casale ricevuto in eredità da una vecchia zia. Una volta giunta a Montalcino, Caterina scopre un mondo nuovo e allo stesso tempo antico, fitto di misteri e intrighi che coinvolgono tutta la famiglia, e in particolare suo padre Luca e lo stesso Santo. Tra l'armonia delle colline toscane, i lussureggianti vigneti della California e la magia della Ville Lumière, prende vita una vicenda familiare intricata, ricca di passioni, segreti e verità nascoste...


Recensione

Questo è stato il primo libro che ho scaricato in formato ebook, la trama sembrava interessante cosi come il costo in formato digitale.
Si, perchè quando si legge tanto, anche il costo può incidere sulla decisione di acquisto soprattutto nel formato digitale.
Se un libro in formato digitale costa parecchio, allora prediligo prendere il formato cartaceo(si, sono piuttosto strana)
Ma ora passiamo alla recensione vera e propria...

I personaggi principali di questo romanzo sono Caterina, sua madre Ava, suo padre Luca, Raphael e Santo, il padre della figlia di Caterina.
Il racconto, ambientato nella Napa valley in California,  è incentrato su Caterina - bravissima esperta di vini- la cui famiglia l'ha respinta a causa della sua scelta di tenere la figlia illegittima.
La madre Ava,  è una donna elegante,forte e testarda che avendo rinnegato la figlia non ha mai conosciuto la nipote; quando arriverà il momento di incontrarsi molte cose cambieranno.

Nemmeno il padre della piccola è a conoscenza della sua esistenza e il susseguirsi di innumerevoli vicende la porterà a continuare a tenerlo nascosto.
Il viaggio alla scoperta della sua famiglia di origine inizia grazie ad un'eredità ricevuta da sua nonna (nonna che credeva morta datato tempo, ma evidentemente non era cosi), in Italia a Montalcino.
Questo viaggio la porterà a scoprire qualcosa di più riguardo i suoi genitori e il susseguirsi di intricati incastri di vite aumenterà la lista di segreti che non conosceva e risposte che sta per scoprire.

Santo, il suo grande amore mai dimenticato, tornerà nella sua vita cosi come la madre di Caterina, ma dovrà fare i conti con tantissime verità nascoste.
Scoprirà molti intrighi che riguardano anche il padre Luca, persona di cui non ricorda nulla poichè sua madre le disse che morì in un incidente quando era molto piccola.

Jan Moran è molto descrittiva per cui ad ogni pagina si riesce ad immaginare ogni cosa riguardo l'ambientazione, si può quasi percepire l'odore del vino quando viene versato per essere degustato.
Il libro ti lascia con il fiato sospeso una pagina dopo l'altra, certi intrighi li ho trovati eccessivi e forse un pò forzati ma nel complesso è un romanzo molto piacevole da leggere e che lascia un bel ricordo.
Nel complesso è un libro molto coinvolgente e la trama ha un ottimo filo conduttore, anche i flashback presenti non rischiano di sviare la storia ma sono un valore aggiunto che non crea disordine (cosa che capita in alcuni romanzi).
Quindi, consigliato sia a chi ama il genere romantico che a chi predilige qualcosa di più movimentato, questo libro ha tutte le caratteristiche.


VALUTAZIONE PERSONALE:

Buona lettura.
Cristina

Nessun commento:

Posta un commento